How to use Tumblr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 'bumie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tumblr è un blog in cui puoi condividere citazioni, foto, scrivere post personali.

    #Prima di iscrivervi su Tumblr.
    Io consiglio sempre di scaricare -gratuitamente- Missing e (disponibile solo per Chrome, Safari e Firefox). E' un estensione, modifica l'interfaccia di Tumblr migliorandola con nuove funzioni.


    Per iscriversi a Tumblr bisogna compilare il modulo mettendo l'email, la password e il nick. Chiede anche l'età e di riportare delle lettere (?).
    Okay, dopo ciò sarete indirizzati verso la dashboard; già Tumblr ti indica dove saranno i tuoi post insieme a quelli dei tuoi following e ti mostra l'opzione "segui blog" -una cosa inutile a parer mio lol- Scritto nello screenshot c'è:

    • Note: i reblog e i likes totali.
    • Reblog: (le due frecce) sarebbe il condividi di facebook, per fare un esempio pratico.
    • Segnalibro: se non vuoi perdere un determinato post e lo vuoi salvare basta cliccare sul segnalibro. Tutti i segnalibri verranno raccolto in basso a destra, come si può vedere nello screen.


    PER CAMBIARE ICON
    Basta cliccare la piccola icon che si trova in alto a sinistra. L'immagine, per far sì che si veda per bene, dev'essere di dimensioni 100x100 pixels.



    PER CAMBIARE THEME DEL TUO TUMBLR
    In alto a destra, accanto alla scritta "Dashboard", c'è il "Senza titolo" che sarebbe il vostro Tumblr blog. A sinistra vi ritroverete questa colonna. Cliccate su "Personalizza tema". A sinistra vi comparirà questa colonna.

    1) Temi: Cliccate se volete temi offerti da Tumblr; aprite il menù a tendina e selezionate "temi gratuiti". Dopo che avete scelto basta cliccare su "Utilizza", in alto > salva.

    Se invece si vuole utilizzare un tema personalizzato
    2) Modifica HTML: ( Alla fine del tutorial linkerò i Tumblr in cui potete trovare i temi personalizzati più usati (x ) -per esempio- Per selezionare uno di questi themes > click: di solito c'è la preview e il download (copiare i codici > tornare al vostro Tumblr > codici HTML > incollarli).

    3) Titolo+descrizione: indipendentemente dal tema che scegliete, potete scegliere un titolo e mettere anche la descrizione (nb: nella descrizione si possono usare codici HTML)



    PER CAMBIARE THEME DELLA TUA DASH (Firefox & Chrome)
    Sarebbe lo sfondo e in più la modifica dei colori. Io scarico da qui, se volete qualcosa di specifico basta scriverlo a sinistra in "search". Per applicarlo, dopo averlo scaricato, basta cliccare su Stylish e selezionare il tema.



    LE ICONE #1

    ₪ 1. Dashboard: verranno mostrati i post dei tuoi following. Se compare un numero significa che qualcuno ha postato qualcosa, basta aggiornare la pagina o cliccare su Dashboard per vedere!
    ₪ 2. La tua dashboard: verranno mostrati solamente i post che hai rebloggato, e ti mostra se qualcuno ha messo il like o ha rebloggato qualcosa che hai postato.
    ₪ 2.1 A destra c'è questa colonna. Cliccando su "Impostazioni Blog" verrete indirizzati -> questa pagina. Potete modificare la vostra icon e:
    1- cambiare URL che sarebbe poi il vostro username/nickname.
    2- selezionare le impostazioni per le risposte.
    3- selezionare se volete o meno ricevere domande/altro (e quindi posta) da i vostri followers (lettori). NB: le domande anonime sono fatte da coloro che vi nascondono il proprio URL (ma va? lol) ed è quindi impossibile risalire al mittente. Però posso assicurarvi che è divertente riceverle, si finisce per parlare di più con l'anonimo che con il follower di cui conoscete l' URL 8D E' bello finché non vi arrivano messaggi spam, purtroppo anche su Tumblr ci sono *muore* Infatti io ho dovuto chiudere l' Ask agli anonimi per un po' perché era assurdo. Potevo anche ignorarli ma quando vi ritrovate a ricevere pochi messaggi e poi PUF 3 messaggi, saltellate per casa perché finalmente qualcuno vi scrive e scoprite che è uno spammer... ma muori LOL 8°D /fine storia personale. Quindi, dicevo, potete scegliere (;
    ₪ 3. New blog: Puoi creare quanti blog vuoi (?), solitamente i "secondi blog" vengono utilizzati per essere gruppi, quindi amministrati da più persone. Ad esempio: io creo un altro Tumblr e decido di utilizzarlo per raccogliere fanfiction, rebloggando oppure lasciare che i membri ne postino.
    ₪ 4. Posta: se qualcuno ti ha scritto comparirà un numero sulla letterina; mano a mano che si risponde i messaggi si cancellano automaticamente; si possono anche ricevere fan-mail* (vedi sotto)
    ₪ 5. Aiuto.
    ₪ 6. Preferenze: le impostazioni del tuo account, puoi modificare la e-mail, la password o la lingua.
    ₪ 7. Missing-E: Ci sarà solo se lo avete scaricato, e cliccandoci potete modificare le impostazioni.
    ₪ 8. Esci.



    LE ICONE #2

    Sono: Testo - Foto - Citazioni - Link - Chat - Audio - Video.
    Andrò a spiegare solo "Foto" in quanto gli altri sono abbastanza semplici da capire lmao
    Foto: per condividere una foto o un vostro edit! Click: purtroppo la dimensione massima è di 10 MB (anzi è un miracolo che sia arrivata a 10 MB, prima era 5 MB se non sbaglio kjhgfdfgh un suicidio per noi editor di gif x_x) per questioni di spazio e velocità dato che Tumblr è praticamente composto dal 99% da immagini e gif.
    Si possono postare fino a 10 immagini/gif alla volta, diventando così un set. Come mostra lo screenshot si può scegliere la disposizione.



    REBLOG
    Come detto sopra, per rebloggare basta cliccare sulle frecce che vi porteranno in una pagina.
    -I Tag: non scrivo un papiro perché è tutto scritto qui.
    -Descrizione
    -Dopo che avete finito basta cliccare su "Reblogga post"



    ASK
    Se vuoi chiedere qualcosa a qualcuno basta andare nel suo Tumblr e cercare il link (di solito chiamato ask, appunto") e scrivere il messaggio. Se il suo Tumblr te lo permette, puoi fare domande anonime. RICORDA: quando questi ti risponderà magari scrivendoti a sua volta una domanda, ricorda di selezionare "chiedi anonimamente" se non vuoi essere scoperto (?) lol



    * → FAN-MAIL
    Questa opzione è disponibile da poco su Tumblr; è, come dice lo stesso nome, una e-mail (quindi nessuna domanda) da parte di un tuo fan che può anche non essere un tuo follower.
    I propri lettori usano spesso la fan-mail per il Follow Friday o Follow Forever, conosciuti anche come FF -che poi sarebbe la stessa cosa che si usa su Twitter-. Nella fanmail che ti inviano c'è un link che ti porta in una pagina dove il mittente elenca tutti i suoi FF.



    LINK THEMES
    marauders
    cindie
    ettudis
    gyapo
    hale-benson
    manatopia
    hkthemes
    zishou
    ramyeons


    Per domande o altro, scrivete pure~ Io dopo questo papiro evaporo lol
    E ISCRIVETE A TUMBLR PERCHÉ ALTRIMENTI L'HO SCRITTO PER NIENTE UGH.
    SCHERZO LOL
    FORSE. (?)

    Edited by 'bumie - 18/6/2012, 20:32
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ★★★★★★★

    Group
    Admin
    Posts
    11,838
    Reputation
    +70
    Location
    Dalla Federazione Dei Pianeti uniti (Flotta Astrale)

    Status
    Anonymes!
    che lavoracci che ti faccio fare D: grazie cara domani provo <3
     
    .
  3. 'bumie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono divertita (?) lol Okay, fammi sapere ♥
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ★★★★★★★

    Group
    Admin
    Posts
    11,838
    Reputation
    +70
    Location
    Dalla Federazione Dei Pianeti uniti (Flotta Astrale)

    Status
    Anonymes!
    te lo farò vedereXD chi sa che mi esceXD <3
     
    .
  5. 'bumie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di vederlo 8D
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ★★★★★★★

    Group
    Admin
    Posts
    11,838
    Reputation
    +70
    Location
    Dalla Federazione Dei Pianeti uniti (Flotta Astrale)

    Status
    Anonymes!
    io sono già iscritta a Tumbrl! ma missing e posso scaricarlo anche ora o devo perforza prima dell'iscrizione?
     
    .
  7. 'bumie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puoi anche scaricarlo ora, il mio era un consiglio per chi non era ancora iscritto (:
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ★★★★★★★

    Group
    Admin
    Posts
    11,838
    Reputation
    +70
    Location
    Dalla Federazione Dei Pianeti uniti (Flotta Astrale)

    Status
    Anonymes!
    aaaaaa ok^^
     
    .
  9. Onee-chan*-*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciaoo ! grazie mille .. ma a me non funziona Ask .. hai una soluzione per farmelo funionare ?
    ah non ho scaricato il programma o l'estensione che hai scritto... sarà quello il problema ?
    grazie
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ★★★★★★★

    Group
    Admin
    Posts
    11,838
    Reputation
    +70
    Location
    Dalla Federazione Dei Pianeti uniti (Flotta Astrale)

    Status
    Anonymes!
    ragazzi ma è complicato presentarsi prima di postare????? ò_ò allora dai!!!!
     
    .
9 replies since 18/6/2012, 18:29   389 views
  Share  
.